Pensiero computazionale e linguaggi del futuro: un approccio didattico per la scuola secondaria
-
LINK DIRETTO
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/pensiero-computazionale-e-linguaggi-del-futuro-un-approccio-didattico-per-la-scuola-secondaria -
ID percorso- 158645 -
Titolo Percorso- Pensiero computazionale e linguaggi del futuro: un approccio didattico per la scuola secondaria
-
Tipologia - Online
-
Data inizio
-
- 25/10/2023
-
-
-
-
Data di conclusione 30/11/2023
-
-
-
Durata (in ore)
-
- 20
-
Numero posti - 40
Descizione - Il corso si concentrerà sugli algoritmi e sulla programmazione in un linguaggio di programmazione del futuro, e fornirà ai docenti le competenze necessarie
per implementare le proprie idee in un linguaggio del futuro. Il corso inizierà con una panoramica degli algoritmi e della programmazione, e continuerà con un'introduzione al linguaggio di programmazione. I docenti impareranno a scrivere con il codice
del futuro per risolvere problemi di calcolo, grafica e problemi scientifici.
L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica ed al pensiero computazionale.
Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
- Il linguaggio della logica;
- Codifica dei messaggi;
- Trasformazioni logiche;
- Tecniche di memorizzazione;
- Tecnologie per l’apprendimento collaborativo e cooperativo;
- Tecnologie per l’inclusione;
- Algoritmi;
- Linguaggi e codifica;
- Coding e pensiero computazionale.
-
-
Regioni destinatarie della formazione -
-
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
-
Tipologia scuola- Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado,
-
Macro argomento - Transizione digitale
-
Destinatari - Docenti, Assistenti tecnici
, ATA
-
Area DigCompEdu-
-
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
-
Livello di ingresso
-
-
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
-
Programma
- Il corso è di 20 ore articolate in 12 ore in modalità sincrona online, 3 ore in asincrono (approfondimenti e chiarimenti con consultazione delle videolezioni), 5 ore di project work.
PROGRAMMA
- Imparare facendo: la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo;
- La didattica laboratoriale delle scienze applicate;
- Progettazione di soluzioni innovative per la riorganizzazione curricolare e lo sviluppo della didattica laboratoriale;
- Il Tinkering;
- Introduzione al linguaggio degli algoritmi;
- Panoramica di un linguaggio di programmazione e dell’ecosistema applicato alla didattica;
- Progettazione e realizzazione di progetti utilizzando il coding.
L’obiettivo generale dell’attività formativa è di fornire gli elementi base per un primo approccio alle attività di didattica attraverso l’uso degli algoritmi, nello specifico l’azione formativa mirerà a consolidare e potenziare l’apprendimento di linguaggi relativi alla logica e al pensiero computazionale.
Attività N. 1
Modalità sincrona online il 25 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Lezione partecipata
Attività: Introduzione al pensiero computazionale
Obiettivo: Introdurre i concetti fondamentali del pensiero computazionale
- Presentazione dei concetti fondamentali del pensiero computazionale
Attività N. 2
Modalità sincrona online il 31 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Lezione partecipata ed E-tivity
Attività: Introduzione agli algoritmi
Obiettivo: Introdurre i concetti fondamentali degli algoritmi.
Attività N. 3
Modalità sincrona online il 9 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Lezione partecipata ed E-tivity
Attività: linguaggio di programmazione: sintassi, tipi di dati e strutture di controllo
Obiettivo: Introduzione a un linguaggio di programmazione: sintassi, dati e strutture di controllo
Attività N. 4
Modalità sincrona online 16 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Lezione partecipata ed E-tivity
Attività: linguaggio di programmazione: funzioni e strutture dati
Obiettivo: Introduzione a un linguaggio di programmazione: funzioni e strutture dati.
Attività N. 5
Modalità asincrona: Revisione autonoma delle E-tivity realizzate, approfondimenti e chiarimenti con consultazione delle videolezioni e del materiale in piattaforma. Feedback asincrono con il formatore attraverso l’uso della piattaforma.
Attività N. 6
Modalità asincrona: Realizzazione project work con successiva revisione da parte del formatore. -
Relatori
-
-
GIUSEPPE CALLEA
-
-
Data inizio iscrizioni
-
-
13/10/2023
-
-
Data fine iscrizioni
- 24/10/2023