Pensiero computazionale e linguaggi del futuro: un approccio didattico per la scuola secondaria

  • LINK DIRETTO
    https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/pensiero-computazionale-e-linguaggi-del-futuro-un-approccio-didattico-per-la-scuola-secondaria



  • ID percorso-  158645   

  • Titolo Percorso- Pensiero computazionale e linguaggi del futuro: un approccio didattico per la scuola secondaria

      

  • Tipologia - Online

  • Data inizio 

    • - 25/10/2023

      • Data di conclusione 30/11/2023

  • Durata (in ore)



    •  - 20 

Numero posti - 40 

Descizione - Il corso si concentrerà sugli algoritmi e sulla programmazione in un linguaggio di programmazione del futuro, e fornirà ai docenti le competenze necessarie
per implementare le proprie idee in un linguaggio del futuro. Il corso inizierà con una panoramica degli algoritmi e della programmazione, e continuerà con un'introduzione al linguaggio di programmazione. I docenti impareranno a scrivere con il codice
del futuro per risolvere problemi di calcolo, grafica e problemi scientifici.
L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica ed al pensiero computazionale.
Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
- Il linguaggio della logica;
- Codifica dei messaggi;
- Trasformazioni logiche;
- Tecniche di memorizzazione;
- Tecnologie per l’apprendimento collaborativo e cooperativo;
- Tecnologie per l’inclusione;
- Algoritmi;
- Linguaggi e codifica;
- Coding e pensiero computazionale.

  •  

  • Regioni destinatarie della formazione - 



    • INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola- Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado,

  • Macro argomento - Transizione digitale

  • Destinatari - Docenti, Assistenti tecnici

    , ATA

  • Area DigCompEdu- 

    • 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

      2. Risorse digitali

      6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

     - 

    • B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma 

    - Il corso è di 20 ore articolate in 12 ore in modalità sincrona online, 3 ore in asincrono (approfondimenti e chiarimenti con consultazione delle videolezioni), 5 ore di project work.
    PROGRAMMA
    - Imparare facendo: la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo;
    - La didattica laboratoriale delle scienze applicate;
    - Progettazione di soluzioni innovative per la riorganizzazione curricolare e lo sviluppo della didattica laboratoriale;
    - Il Tinkering;
    - Introduzione al linguaggio degli algoritmi;
    - Panoramica di un linguaggio di programmazione e dell’ecosistema applicato alla didattica;
    - Progettazione e realizzazione di progetti utilizzando il coding.
    L’obiettivo generale dell’attività formativa è di fornire gli elementi base per un primo approccio alle attività di didattica attraverso l’uso degli algoritmi, nello specifico l’azione formativa mirerà a consolidare e potenziare l’apprendimento di linguaggi relativi alla logica e al pensiero computazionale.
    Attività N. 1
    Modalità sincrona online il 25 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Lezione partecipata
    Attività: Introduzione al pensiero computazionale
    Obiettivo: Introdurre i concetti fondamentali del pensiero computazionale
    - Presentazione dei concetti fondamentali del pensiero computazionale
    Attività N. 2
    Modalità sincrona online il 31 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Lezione partecipata ed E-tivity
    Attività: Introduzione agli algoritmi
    Obiettivo: Introdurre i concetti fondamentali degli algoritmi.
    Attività N. 3
    Modalità sincrona online il 9 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Lezione partecipata ed E-tivity
    Attività: linguaggio di programmazione: sintassi, tipi di dati e strutture di controllo
    Obiettivo: Introduzione a un linguaggio di programmazione: sintassi, dati e strutture di controllo
    Attività N. 4
    Modalità sincrona online 16 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00: Lezione partecipata ed E-tivity
    Attività: linguaggio di programmazione: funzioni e strutture dati
    Obiettivo: Introduzione a un linguaggio di programmazione: funzioni e strutture dati.
    Attività N. 5
    Modalità asincrona: Revisione autonoma delle E-tivity realizzate, approfondimenti e chiarimenti con consultazione delle videolezioni e del materiale in piattaforma. Feedback asincrono con il formatore attraverso l’uso della piattaforma.
    Attività N. 6
    Modalità asincrona: Realizzazione project work con successiva revisione da parte del formatore.

  • Relatori

    • GIUSEPPE CALLEA

  • Data inizio iscrizioni

    • 13/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    - 24/10/2023