Benessere a scuola: le relazioni a scuola
|
Tipologia percorso formativo: Online
|
|||||
|
Titolo percorso Benessere a scuola: le relazioni a scuola
|
|||||
|
Formatore Chiara Bacile
|
|||||
| Descrizione | |||||
|
Focus sulle relazioni all’interno dell’organizzazione scolastica e le strategie di
|
|||||
|
implementazione della capacità di stare in queste relazioni, tra cui il gruppo di
|
|||||
|
colleghi. Saranno affrontate tematiche legate all’intelligenza emotiva, all’assertività
|
|||||
|
relazionale e alla valutazione degli stigli che gli insegnanti prediligono durante il
|
|||||
| lavoro. | |||||
| Destinatari: | |||||
|
x Personale amministrativo
|
|||||
|
• Dirigenti scolastici
|
|||||
|
• Direttori dei servizi generali e amministrativi
|
|||||
| x Docenti | |||||
|
• Assistenti tecnici
|
|||||
|
• Collaboratori scolastici
|
|||||
|
x Personale educativo
|
|||||
|
Tipologia scuola: (Specificare l’ordine di scuola – è possibile selezionare anche più di un’opzione)
|
|||||
| x Infanzia | |||||
| x Primaria | |||||
| x Sec. I grado | |||||
| x Sec. II grado | |||||
|
Area DigCompEdu
|
|||||
|
x Coinvolgimento e valorizzazione professionale
|
|||||
| x Risorse digitali | |||||
|
x Pratiche di insegnamento e apprendimento
|
|||||
|
• Valutazione dell'apprendimento
|
|||||
|
• Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
|
|||||
|
• Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
|
|||||
|
LIVELLO DI INGRESSO
|
|||||
|
x A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
|
|||||
|
• A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
|
|||||
|
• B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
|
|||||
|
• B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e
|
|||||
| proattivo | |||||
|
• C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie
|
|||||
| complesse | |||||
|
• C2. Pioniere/Avanzato/Rielabora e promuove
|
|||||
|
PROGRAMMA E DATE
|
|||||
|
Il corso è di 5 ore articolati in 5 ore in modalità sincrona (di cui 0 in presenza) e 0 ore in asincrono.
|
|||||
|
PROGRAMMA (indicare i contenuti del corso)
|
|||||
|
- Focus teorico sulle relazioni all’interno dell’organizzazione scolastica
|
|||||
|
- Strategie per migliorare le capacità relazionali nel contesto scolastico
|
|||||
|
- Intelligenza emotiva e Assertività: una prospettiva relazionale
|
|||||
|
- Formazione sull’utilizzo di strumenti per la valutazione degli stili di insegnamento
|
|||||
|
Attività di formazione
|
|||||
| ORE 5 | |||||
| Attività N. 1 | |||||
|
Data proposta: 19 Luglio, 14:30- 19:30
|
|||||
|
Modalità sincrona online:
|
|||||
| Attività: | |||||
|
- Focus teorico sulle relazioni all’interno dell’organizzazione scolastica
|
|||||
|
- Strategie per migliorare le capacità relazionali nel contesto scolastico
|
|||||
|
- Intelligenza emotiva e Assertività: una prospettiva relazionale
|
|||||
|
- Formazione sull’utilizzo di strumenti per la valutazione degli stili di
|
|||||
| insegnamento |

