Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio

Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.

  • ID percorso

    • 243042
  • Titolo Percorso

    • Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio
  • Tipologia di svolgimento

    • Online (sincrono)
  • Data inizio

    • 19/04/2024
  • Data di conclusione

    • 28/05/2024
  • Durata (in ore)

    • 26
  • Numero posti

    • 30
  • Descrizione

    I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare la leadership scolastica, il clima scolastico, il senso di sicurezza psicologica, la workplace intimacy e il flow in team, utilizzando piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere dell'organizzazione scolastica. Svilupperanno, inoltre, le capacità di costruire tool digitali di raccolta feedback per la valutazione del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni del contesto, sui quali si baserà la stesura di un report sul benessere scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    • INTERO TERRITORIO NAZIONALE
  • Tipologia scuola

    • Scuola dell'infanzia
    • Scuola primaria
    • Scuola secondaria I grado
    •  Scuola secondaria II grado
    • Personale educativo
  • Macro argomento

    • Transizione digitale
  • Destinatari

    • Dirigenti scolastici
    • Docenti
    • Personale educativo
  • Area DigCompEdu

    • 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
    • 2. Risorse digitali
    • 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Livello di ingresso

    • A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
  • Programma

    Il corso è di 26 ore articolate in 16 ore in modalità sincrona e 10 ore in asincrono.
    Data prima attività: 19 Aprile 2024, ore 9.00-17.00 (8 Ore)
    Modalità: sincrona online
    ● Benessere organizzativo nel settore scolastico: la scuola come sistema organizzativo.
    ● Fattori di rischio e protezione del benessere scolastico.
    ● Focus su leadership scolastica, clima scolastico, senso di sicurezza psicologica, workplace intimacy e flow in team.
    ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali e di un tool di raccolta feedback tramite piattaforma online per la valutazione del benessere del contesto scolastico.
    ● Workbook digitale per l’elaborazione della complessità della scuola come sistema organizzativo e per il monitoraggio del proprio contributo al benessere collettivo.
    ● Strumenti digitali per la valutazione di leadership scolastica, clima scolastico, workplace intimacy e flow in team e come applicare queste conoscenze per creare un ambiente di lavoro sano e coinvolgente, favorendo la collaborazione.
    ● Risorse e strategie di intervento per creare un ambiente di lavoro sano e coinvolgente, favorendo la collaborazione.

    Seconda attività: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 Ore)
    Modalità: asincrona
    Attività:
    ● Utilizzo dello strumento di raccolta feedback costruito durante il corso all’interno del proprio contesto scolastico.

    Data seconda attività: 10 Maggio 2024, ore 9.00-17.00 (8ore)
    Modalità: sincrona online
    ● Benessere organizzativo e benessere individuale: relazioni ed effetti.
    ● Strutturazione e funzioni degli strumenti di valutazione, scoring dei risultati in analisi dei dati e statistica.
    ● Condivisione di dati secondari aggregati e casi studio, allo scopo di formare l’abilità di lettura, analisi digitale e progettazione di interventi collegiali.
    ● Analisi dei dati secondari tramite strumenti digitali di analisi dataset, allo scopo di utilizzare i dati raccolti al fine di ottenere una visione più approfondita delle tendenze e dei modelli relativi al benessere degli insegnanti nel contesto scolastico.
    ● Stesura di report sul benessere organizzativo del contesto scolastico.
    ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali di scoring dei risultati della raccolta feedback del benessere nel contesto scolastico, e modalità per interpretare i risultati ottenuti.
    ● Laboratorio volto all’individuazione dei fattori protettivi, fattori di rischio e piani d’azione legati al benessere nel contesto scolastico.
    ● Analisi delle best practice online ed offline volte a promuovere un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, basate sulle esperienze personali degli insegnanti e sull’analisi dei dati secondari.

    Quarta attività: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore)
    Modalità: asincrona
    ● Compilazione di un workbook digitale sui dati provenienti dalla raccolta feedback all’interno del proprio contesto scolastico.

  • Formatori

    • ILARIA BUONOMO
    • MARTINA PANSINI
  • Data inizio iscrizioni

    • 04/03/2024
  • Data fine iscrizioni

    • 12/04/2024