Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)
L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
-
ID percorso
- 243042
-
Titolo Percorso
- Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio
-
Tipologia di svolgimento
- Online (sincrono)
-
Data inizio
- 19/04/2024
-
Data di conclusione
- 28/05/2024
-
Durata (in ore)
- 26
-
Numero posti
- 30
-
Descrizione
I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare la leadership scolastica, il clima scolastico, il senso di sicurezza psicologica, la workplace intimacy e il flow in team, utilizzando piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere dell'organizzazione scolastica. Svilupperanno, inoltre, le capacità di costruire tool digitali di raccolta feedback per la valutazione del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni del contesto, sui quali si baserà la stesura di un report sul benessere scolastico.
-
Regioni destinatarie della formazione
- INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
- Scuola dell'infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria I grado
- Scuola secondaria II grado
- Personale educativo
-
Macro argomento
- Transizione digitale
-
Destinatari
- Dirigenti scolastici
- Docenti
- Personale educativo
-
Area DigCompEdu
- 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- 2. Risorse digitali
- 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
- A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è di 26 ore articolate in 16 ore in modalità sincrona e 10 ore in asincrono.
Data prima attività: 19 Aprile 2024, ore 9.00-17.00 (8 Ore)
Modalità: sincrona online
● Benessere organizzativo nel settore scolastico: la scuola come sistema organizzativo.
● Fattori di rischio e protezione del benessere scolastico.
● Focus su leadership scolastica, clima scolastico, senso di sicurezza psicologica, workplace intimacy e flow in team.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali e di un tool di raccolta feedback tramite piattaforma online per la valutazione del benessere del contesto scolastico.
● Workbook digitale per l’elaborazione della complessità della scuola come sistema organizzativo e per il monitoraggio del proprio contributo al benessere collettivo.
● Strumenti digitali per la valutazione di leadership scolastica, clima scolastico, workplace intimacy e flow in team e come applicare queste conoscenze per creare un ambiente di lavoro sano e coinvolgente, favorendo la collaborazione.
● Risorse e strategie di intervento per creare un ambiente di lavoro sano e coinvolgente, favorendo la collaborazione.
Seconda attività: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 Ore)
Modalità: asincrona
Attività:
● Utilizzo dello strumento di raccolta feedback costruito durante il corso all’interno del proprio contesto scolastico.
Data seconda attività: 10 Maggio 2024, ore 9.00-17.00 (8ore)
Modalità: sincrona online
● Benessere organizzativo e benessere individuale: relazioni ed effetti.
● Strutturazione e funzioni degli strumenti di valutazione, scoring dei risultati in analisi dei dati e statistica.
● Condivisione di dati secondari aggregati e casi studio, allo scopo di formare l’abilità di lettura, analisi digitale e progettazione di interventi collegiali.
● Analisi dei dati secondari tramite strumenti digitali di analisi dataset, allo scopo di utilizzare i dati raccolti al fine di ottenere una visione più approfondita delle tendenze e dei modelli relativi al benessere degli insegnanti nel contesto scolastico.
● Stesura di report sul benessere organizzativo del contesto scolastico.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali di scoring dei risultati della raccolta feedback del benessere nel contesto scolastico, e modalità per interpretare i risultati ottenuti.
● Laboratorio volto all’individuazione dei fattori protettivi, fattori di rischio e piani d’azione legati al benessere nel contesto scolastico.
● Analisi delle best practice online ed offline volte a promuovere un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, basate sulle esperienze personali degli insegnanti e sull’analisi dei dati secondari.
Quarta attività: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore)
Modalità: asincrona
● Compilazione di un workbook digitale sui dati provenienti dalla raccolta feedback all’interno del proprio contesto scolastico. -
Formatori
- ILARIA BUONOMO
- MARTINA PANSINI
-
Data inizio iscrizioni
- 04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
- 12/04/2024