L’intelligenza artificiale incontra lo storytelling: percorsi didattici per il primo ciclo

Sappiamo bene quanto l’uso delle storie nella didattica - dai primi anni di istruzione in avanti - sia prezioso. La pratica in classe ce lo conferma: ascoltare, leggere e scrivere le storie a ogni età    sviluppa le competenze linguistiche, emoziona, motiva ad apprendere, crea condivisione, stimola l’espressione di sé, la creatività e la riflessività. Come se non bastasse, le Neuroscienze ci    confermano quanto le storie siano preminenti nel funzionamento della mente. Possiamo quindi pensare alle storie come a delle “auto da formula uno”: sta a noi “caricarci sopra” i concetti, le competenze e le esperienze che desideriamo far acquisire ai nostri studenti!
Gli ultimi mesi hanno visto il diffondersi di strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa; queste applicazioni permettono di potenziare attività di storytelling in classe, potendo sfruttare le caratteristiche di sistemi davvero sorprendenti.
In questo percorso vedremo come integrare  Scratch con modelli di linguaggio basati su trasformatori nella creazione di storie digitali, progettando percorsi didattici coinvolgenti e arricchenti per i nostri studenti e le nostre studentesse.
L’utilizzo di questi strumenti ci permetterà anche di riflettere sul funzionamento degli algoritmi di  Intelligenza Artificiale, ragionando anche sui limiti, sui rischi e sui vantaggi di questo mondo in    grande evoluzione ed espansione.
Il project based learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi machine learning e la costruzione di progetti di storytelling    con linguaggio visuale basati su intelligenza artificiale. Vedremo anche come (e perché) integrare    modelli di linguaggio basato su trasformatori in queste attività e proporremo molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica sin da subito.

PROGRAMMA E DATE
Il corso è di 25 ore articolati in 10 ore in modalità sincrona (di cui 0 in presenza) e 15 ore in asincrono.
PROGRAMMA (indicare i contenuti del corso)
Incontro 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al mondo dello storytelling (2.5 ore)
Incontro 2: Introdurre l’AI a scuola con uno strumento di apprendimento innovativo per i bambini e Scratch (2.5 ore)
Incontro 3: Un progetto di storytelling con Scratch, uno strumento di apprendimento innovativo per bambini  e un modello di linguaggio basato su trasformatori (2.5 ore)
Incontro 4: Progetti di storytelling con Scratch, uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi  e un modello di linguaggio basato su trasformatori - seconda parte (2.5 ore)
Dettaglio attività
Attività N. 1
Data proposta: 24/7/2023 orario 10.30-13
Attività:
-  Importanza e diffusione dell’AI nella società contemporanea.
- Che cos’è un modello di linguaggio basato su trasformatori? Rischi e potenzialità di uno strumento
AI.
- Intelligenza Artificiale e Storytelling, due monti che si incontrano.
- AI a scuola: primi esperimenti con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi.
Attività N. 2
Data proposta: 26/07/2023 orario 10.30-13
Modalità (sincrona online): 2,5 ore
Introdurre l’AI a scuola con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e Scratch (2.5 ore)
-  AI con programmazione a blocchi: quali strumenti
-  Uno strumento di apprendimento innovativo per bambini  e ragazzi per il machine learning: panoramica e configurazione di una classe.
- Progettiamo un modello di linguaggio basato su trasformatori  con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi e Scratch
Attività N. 3
Data proposta: 28/07/2023 orario 10.30-13
Modalità (sincrona online): 2,5 ore
Un progetto di storytelling con Scratch, uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi  e un modello di linguaggio basato su trasformatori  (2.5 ore)
- Rendiamo un modello di linguaggio basato su trasformatori ancora più intelligente: integrare la sintesi vocale e il riconoscimento vocale in Scratch.
-  Costruire storie semplici con Scratch: una sperimentazione per iniziare.
- Costruire storie potenziate da Intelligenza Artificiale con Scratch: come fare?
-  Integriamo un modello di linguaggio basato su trasformatori nel percorso di progettazione della storia
Attività N. 4
Data proposta: 31/07/2023 orario 10.30-13
Modalità (sincrona online): 2,5 ore
Progetti di storytelling con Scratch, con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi e un modello di linguaggio basato su trasformatori – seconda parte (2 ore)
- Il librogame: come costruirlo in Scratch integrando modelli
di Intelligenza Artificiale (strumento di apprendimento innovativo per bambini).
- Spunti per progetti interdisciplinari con uno strumento di apprendimento innovativo per bambini e ragazzi e Scratch e un modello di linguaggio basato su trasformatori
- Intelligenza artificiale ed etica: alcune riflessioni su un argomento fondamentale per i nostri studenti.
- Introduzione a “An Ethics of Artificial Intelligence Curriculum for Middle School Students”.
- Attività unplugged sul tema AI e Etica
Attività N. 5
Modalità asincrona 10 ore
Lavoro da casa:
Letture e visione di materiale di approfondimento
Attività N. 6
Data proposta: