Presentazione

 

 

L’Istituto Scolastico Caterina da Siena, grazie alla ricchezza della sua offerta formativa, offre l’opportunità di vivere un’esperienza educativa e didattica che orienta il pensiero ad aprirsi con atteggiamento critico e costruttivo verso la Società in cui viviamo. Si trova in una zona cittadina in cui le persone sono abituate a muoversi in un contesto multiculturale, vicino ai quartieri di Nolo e di Casoretto.
Si caratterizza per uno spiccato approccio interculturale e inclusivo: la valorizzazione delle diversità, che ispira le attività curricolari ed extra curricolari. Queste si concretizzano anche attraverso iniziative di respiro internazionale.

L’Istituto presenta diverse anime eterogenee tra di loro, soprattutto per il profilo socioculturale delle famiglie e si distingue per la personalizzazione degli apprendimenti, che pervade tutti gli ambiti disciplinari; per la didattica innovativa e laboratoriale. Il nostro Istituto, che accoglie studenti di diverse nazionalità, è diventato nel tempo un punto di riferimento del territorio, una comunità in cui le esperienze diventano terreno di apprendimento. Questa realtà, multietnica, è vissuta da chi lo frequenta come una ricchezza inestimabile, dove crescono le competenze di cittadinanza inclusiva e globale.