Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
ISS Caterina da Siena INFORMATIVA PRIVACY - Privacy policy Aggiornamento del 14/02/2019
Gentile Utente,
ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (in seguito “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei
dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che si svolga nel
rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare
riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati
personali.
Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con
o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la
raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la
modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o
qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la
cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).
1. Oggetto del trattamento
I dati trattati dall’IIS Caterina da Siena si riferiscono a:
- Dati raccolti in automatico. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo
sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) potenzialmente associati ad utenti
identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer
utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource
Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la
richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato
della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema
operativo, il browser e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per
il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e
per controllarne il regolare funzionamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto
direttamente collegato all’esperienza di navigazione web.
- Dati forniti volontariamente dall’utente. Il trattamento di dati da Lei forniti attraverso la
compilazione di form di raccolta, è subordinato al suo consenso espresso ed inequivocabile.
Al contrario, l’invio volontario, da parte vostra, di e-mail ai nostri indirizzi di posta elettronica non
necessitano di ulteriori informative o richieste di consenso.
- Cookies. Il sito utilizza cookies tecnici e di profilazione di pima parte e di terze parti i quali
potrebbero raccogliere dati di navigazione degli utenti, il cui conferimento è facoltativo ed avviene
tramite espressione di un consenso libero ed informato. I cookies operano al fine di analizzare
l’efficacia del sito e renderlo nel tempo più facile ed intuitivo. Per maggiori informazioni è
disponibile una apposita cookie policy.
2. Base giuridica del trattamento
La base giuridica di tale trattamento si ravvisa:
(i) nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex art. 6.1, lett. a) del GDPR) e
(ii) nel legittimo interesse del Titolare del trattamento (ex art. 6.1, lett. f) del GDPR).
3. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati con la sola finalità del miglioramento della Sua esperienza di navigazione.
4. Modalità del trattamento
I dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della
normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del Titolare. I dati verranno
trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel
rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. f) del GDPR.
Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:
- raccolta dei dati presso l’interessato;
- registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato;
- organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata.
I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, mentre verranno o potranno essere comunicati a
soggetti, pubblici o privati, che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte.
5. Conservazione dei dati
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per
le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 GDPR).
6. Accesso al trattamento
I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:
- ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;
- a soggetti terzi, partner del Titolare del trattamento dei dati.
7. Comunicazione dei dati
I dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è
condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da
parte di terzi e a garantirne la riservatezza.
Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al
punto 3 ai seguenti soggetti:
- collaboratori e responsabili esterni della società incaricati di eseguire operazioni del trattamento.
8. Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea
del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile
procedere con la navigazione del presente sito.
10. Diritti dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del
trattamento:
- ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in
tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di
rettifica art. 16);
- ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare
del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono
determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
- ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento
art. 18);
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati
personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del
trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati
casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
- opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei
dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art. 21);
- ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal
Titolare del trattamento (art. 34);
- revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).
Ove applicabile, oltre ai diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di
limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), l’interessato ha diritto di
reclamo all’Autorità Garante.
11. Modalità di esercizio del diritto
L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare il titolare del trattamento all’indirizzo
email: privacy@iiscaterinadasiena.edu.it
12. Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento è ISS Caterina da Siena, Viale Lombardia, n. 89, 20131, Milano (MI), c.f.
80121110151
L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del titolare sopra
citata.
13. Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO)
Il Responsabile per la Protezione dei Dati è Frareg s.r.l., Viale Jenner n. 38, 20158 Milano
tel. 375 614 5616 – email dpo@frareg.com
14. Aggiornamento della presente informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sul sito internet.