10, 100, 1000 ... robot! Orientarsi nel mare della robotica per dar vita a lezioni efficaci!

Polo formativo Caterina da Siena Milano

TRACCIA PROGRAMMATICA PERCORSI FORMATIVI

Tipologia percorso formativo: In presenza / Blended

Titolo percorso

10, 100, 1000 robot!

Orientarsi nel mare della robotica per dar vita a lezioni efficaci!

Formatore

Landi Giovanna

Descrizione
Il progetto “10, 100, 1000 ...robot!” mira ad appassionare i corsisti all’uso della robotica
educativa come metodologia didattica. Sono ormai noti i benefici e i vantaggi che questo
approccio favorisce negli studenti in quanto stimola l’attenzione focalizzata; rinforza il problem
solving e attiva la determinazione al raggiungimento di un obiettivo; sviluppa il pensiero analitico
e facilita la condivisione e il lavoro di squadra.
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire il bagaglio di conoscenza e il “kit per gli attrezzi”
indispensabili per calare i percorsi di robotica nella pratica didattica quotidiana, consentendo ai
docenti di porre lo studente al centro del processo di apprendimento e avvicinarlo al mondo
della robotica senza paura, inadeguatezza, ansietà e contribuendo a ridurre il gender gap nelle
discipline scientifiche.
Il percorso, appositamente studiato e sviluppato per i docenti della scuola Primaria, offrirà la
possibilità di conoscere i diversi strumenti robotici adatti a questo livello scolastico,
analizzandone i punti di forza e di debolezza.
Destinatari: docenti
Tipologia di scuola: primaria
Area DigCompEdu
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzzione delle potenzialità degli studenti

LIVELLO DI INGRESSO : Base/conosce ed utilizza in modo elementare

PROGRAMMA E DATE

Il corso si concentra in due giornate laboratoriali “full immersion” con attività previste mattina e pomeriggio.
Il corso si articola in 14 ore di cui 12 ore in presenza e 2 ore in asincrono.
I temi affrontati sono così distribuiti:
I GIORNATA GIOVEDÌ 27 LUGLIO 2023:
MATTINA ORE 10:00 - 13:00 Basi teoriche, metodologiche e didattiche della robotica
educativa a scuola. Spiegazione dell’Activity Plan da sviluppare a cura dei corsisti.
POMERIGGIO ORE 14:00 17:00 La robotica nel I biennio della scuola primaria; come
introdurre gradualmente i primi concetti, quali robot utilizzare. Laboratorio a isole
itineranti.
II GIORNATA VENERDÌ 28 LUGLIO 2023:
MATTINA ORE 10:00 - 13:00 Robot “divergenti”: approcci e paradigmi di programmazione alternativa.
POMERIGGIO ORE 14:00 17:00 Terza quarta e quinta percorsi strutturati: la programmazione su piattaforme dedicate.
III MOMENTO: Compilazione di un Activity plan in modalità asincrona, partendo da un template fornito dalla formatrice, volto a progettare un'attività in classe sulla base di quanto appreso durante gli incontri. I corsisti, al termine del percorso, disporranno di uno strumento efficace e che potranno decidere di utilizzare in ogni situazione lo ritengano adatto.

Dettaglio attività

Attività di formazione

ORE

Data proposta: giovedì 27 luglio

Modalità (sincrona presenza):

Attività: I corsisti verranno accompagnati in un percorso teorico che svelerà loro i personaggi storici e le basi teoriche che hanno preceduto la robotica educativa così come la percepiamo oggi.

Durante l’incontro si rifletterà sulle strategie didattiche che rendono la robotica una metodologia efficace ed inclusiva.

Verranno esaminati alcuni percorsi realizzati nella scuola Primaria analizzandone i tempi di esecuzione e le modalità operative.

Al termine, la formatrice presenterà il template dell’Activity Plan previsto e spiegherà le modalità di compilazione e svolgimento dell’e-tivity.

ore 10:00 - 13:00

Data proposta: giovedì 27 luglio

Modalità (sincrona presenza):

Attività: La robotica nel I biennio della scuola primaria; come introdurre gradualmente i primi concetti, quali robot utilizzare.

I corsisti verranno divisi in piccoli gruppi. Nell’ambiente formativo verranno organizzate delle isole ognuna con un robot differente. Ogni gruppo partendo da un’isola percorrerà il circuito previsto vivendo l’esperienza di piccoli workshop gestiti tra pari. Ad ogni intervallo di tempo previsto, verrà chiesto ai gruppi di cambiare postazione. I corsisti saranno impegnati ad interagire con diversi robot avendo occasione di sperimentare le diverse funzionalità e di scegliere quella più adatta alle diverse esigenze.

ore 14:00 - 17:00

Data proposta: venerdì 28 luglio

Modalità (sincrona presenza):

Attività: Robot “divergenti”: approcci e paradigmi di programmazione alternativi.

Verrà presentato un robot “creativo” che si avvale di un paradigma di programmazione diverso dal precedente per offrire ai corsisti una

ore 10:00 - 13:00

varietà di approcci possibili. Verranno individuate e sperimentate in prima persona attività da svolgere e replicare in classe.

Data proposta: venerdì 28 luglio

Modalità (sincrona presenza):

Attività: Terza quarta e quinta percorsi strutturati: la programmazione su piattaforme dedicate.

Verrà presentato un robot più strutturato e complesso particolarmente adatto alla fascia d’età del triennio e sufficientemente versatile per essere utilizzato in attività didattiche trasversali. Verrà introdotta la piattaforma di programmazione dedicata che si avvale della programmazione visuale a blocchi.

Non sono richieste particolari competenze di programmazione da parte del docente.

ore 14:00 - 17:00

Data proposta: entro venerdì 11 agosto

Modalità (asincrona):

Attività: La formatrice predisporrà e consegnerà un Activity plan che costituirà una base da cui partire per la progettazione personalizzata di un’attività in classe sulla base della conoscenza che ogni docente ha rispetto al proprio gruppo classe.

Per la compilazione dell’Activity plan verranno riconosciute 2 ore di lavoro.

Totale ore: 14