imagealt

Benessere a scuola: buone pratiche per stare meglio

Tipologia percorso formativo: Online
Titolo percorso Benessere a scuola: buone pratiche per stare meglio
Formatore Martina Pansini
Descrizione
Focus sull’analisi dei dati raccolti e sulle pratiche utili da attuare al fine di ridurre il burnout e aumentare il benessere.
Sarà affrontata l’analisi dei dati relativi al benessere degli insegnanti, sulla cui base sarà stilato un report del
benessere scolastico. Inoltre, focus dell’intorno sarà quello di definire alcune buone pratiche da attuare al fine di
contrastare il fenomeno del burnout tra gli insegnanti e migliorare il benessere individuale, organizzativo e
relazionale.
Destinatari:
Personale amministrativo
X Dirigenti scolastici
Direttori dei servizi generali e amministrativi
X Docenti
Assistenti tecnici
Collaboratori scolastici
X Personale educativo
Tipologia scuola: (Specificare l’ordine di scuola – è possibile selezionare anche più di un’opzione)
Infanzia
Primaria
Sec. I grado
Sec. II grado
Area DigCompEdu
X Coinvolgimento e valorizzazione professionale
X Risorse digitali
X Pratiche di insegnamento e apprendimento
Valutazione dell'apprendimento
Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
LIVELLO DI INGRESSO
XA1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e
proattivo
C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie
complesse
C2. Pioniere/Avanzato/Rielabora e promuove
PROGRAMMA E DATE
Il corso è di 5 ore articolati in 5 ore in modalità sincrona (di cui 0 in presenza) e 0 ore in asincrono.
PROGRAMMA (indicare i contenuti del corso):
Valutazione del benessere degli insegnanti
Descrizione degli indicatori legati al rischio di burnout e alla promozione del benessere
Formazione sull’utilizzo di uno strumento di rilevazione e scoring dei risultati ai fini di una
valutazione del benessere
Stesura di report individuali
Discussioni di gruppo sui risultati emersi dai report
Definizione di buone pratiche volte a promuovere il benessere e diminuire il rischio di burnout negli insegnanti.
Dettaglio attività (aggiungere righe per ogni attività prevista.)
Attività di formazione
ORE
Attività N. 1
Data proposta: mercoledì 26 luglio, 14.30-19.30.
Modalità sincrona online:
Attività:
Valutazione del benessere degli insegnanti
Descrizione degli indicatori legati al rischio di burnout e alla promozione del benessere
Formazione sull’utilizzo di uno strumento di rilevazione e scoring dei risultati ai fini di una valutazione del benessere
Stesura di report individuali
Discussioni di gruppo sui risultati emersi dai report
Definizione di buone pratiche volte a promuovere il benessere e diminuire il rischio di burnout negli insegnanti
Totale ore: 5