Tipologia percorso formativo: Online |
Titolo percorso Benessere a scuola: buone pratiche per stare meglio |
Formatore Martina Pansini |
|
Descrizione |
Focus sull’analisi dei dati raccolti e sulle pratiche utili da attuare al fine di ridurre il burnout e aumentare il benessere. |
Sarà affrontata l’analisi dei dati relativi al benessere degli insegnanti, sulla cui base sarà stilato un report del |
benessere scolastico. Inoltre, focus dell’intorno sarà quello di definire alcune buone pratiche da attuare al fine di |
contrastare il fenomeno del burnout tra gli insegnanti e migliorare il benessere individuale, organizzativo e |
relazionale. |
|
Destinatari: |
Personale amministrativo |
X Dirigenti scolastici |
Direttori dei servizi generali e amministrativi |
X Docenti |
Assistenti tecnici |
Collaboratori scolastici |
X Personale educativo |
|
Tipologia scuola: (Specificare l’ordine di scuola – è possibile selezionare anche più di un’opzione) |
Infanzia |
Primaria |
Sec. I grado |
Sec. II grado |
|
Area DigCompEdu |
X Coinvolgimento e valorizzazione professionale |
X Risorse digitali |
X Pratiche di insegnamento e apprendimento |
Valutazione dell'apprendimento |
Valorizzazione delle potenzialità degli studenti |
Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti |
|
LIVELLO DI INGRESSO |
XA1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base |
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile |
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e |
proattivo |
C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie |
complesse |
C2. Pioniere/Avanzato/Rielabora e promuove |
|
PROGRAMMA E DATE |
Il corso è di 5 ore articolati in 5 ore in modalità sincrona (di cui 0 in presenza) e 0 ore in asincrono. |
|
PROGRAMMA (indicare i contenuti del corso): |
|
Valutazione del benessere degli insegnanti |
Descrizione degli indicatori legati al rischio di burnout e alla promozione del benessere |
Formazione sull’utilizzo di uno strumento di rilevazione e scoring dei risultati ai fini di una |
valutazione del benessere |
Stesura di report individuali |
Discussioni di gruppo sui risultati emersi dai report |
Definizione di buone pratiche volte a promuovere il benessere e diminuire il rischio di burnout negli insegnanti. |
|
|
Dettaglio attività (aggiungere righe per ogni attività prevista.) |
|
Attività di formazione |
|
ORE |
|
Attività N. 1 |
|
Data proposta: mercoledì 26 luglio, 14.30-19.30. |
Modalità sincrona online: |
|
Attività: |
Valutazione del benessere degli insegnanti |
Descrizione degli indicatori legati al rischio di burnout e alla promozione del benessere |
Formazione sull’utilizzo di uno strumento di rilevazione e scoring dei risultati ai fini di una valutazione del benessere |
Stesura di report individuali |
Discussioni di gruppo sui risultati emersi dai report |
Definizione di buone pratiche volte a promuovere il benessere e diminuire il rischio di burnout negli insegnanti |
Totale ore: 5 |