| Tipologia percorso formativo: Online |
| Titolo percorso Benessere a scuola: buone pratiche per stare meglio |
| Formatore Martina Pansini |
|
| Descrizione |
| Focus sull’analisi dei dati raccolti e sulle pratiche utili da attuare al fine di ridurre il burnout e aumentare il benessere. |
| Sarà affrontata l’analisi dei dati relativi al benessere degli insegnanti, sulla cui base sarà stilato un report del |
| benessere scolastico. Inoltre, focus dell’intorno sarà quello di definire alcune buone pratiche da attuare al fine di |
| contrastare il fenomeno del burnout tra gli insegnanti e migliorare il benessere individuale, organizzativo e |
| relazionale. |
|
| Destinatari: |
| Personale amministrativo |
| X Dirigenti scolastici |
| Direttori dei servizi generali e amministrativi |
| X Docenti |
| Assistenti tecnici |
| Collaboratori scolastici |
| X Personale educativo |
|
| Tipologia scuola: (Specificare l’ordine di scuola – è possibile selezionare anche più di un’opzione) |
| Infanzia |
| Primaria |
| Sec. I grado |
| Sec. II grado |
|
| Area DigCompEdu |
| X Coinvolgimento e valorizzazione professionale |
| X Risorse digitali |
| X Pratiche di insegnamento e apprendimento |
| Valutazione dell'apprendimento |
| Valorizzazione delle potenzialità degli studenti |
| Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti |
|
| LIVELLO DI INGRESSO |
| XA1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
| A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base |
| B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile |
| B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e |
| proattivo |
| C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie |
| complesse |
| C2. Pioniere/Avanzato/Rielabora e promuove |
|
| PROGRAMMA E DATE |
| Il corso è di 5 ore articolati in 5 ore in modalità sincrona (di cui 0 in presenza) e 0 ore in asincrono. |
|
| PROGRAMMA (indicare i contenuti del corso): |
|
| Valutazione del benessere degli insegnanti |
| Descrizione degli indicatori legati al rischio di burnout e alla promozione del benessere |
| Formazione sull’utilizzo di uno strumento di rilevazione e scoring dei risultati ai fini di una |
| valutazione del benessere |
| Stesura di report individuali |
| Discussioni di gruppo sui risultati emersi dai report |
| Definizione di buone pratiche volte a promuovere il benessere e diminuire il rischio di burnout negli insegnanti. |
|
|
| Dettaglio attività (aggiungere righe per ogni attività prevista.) |
|
| Attività di formazione |
|
| ORE |
|
| Attività N. 1 |
|
| Data proposta: mercoledì 26 luglio, 14.30-19.30. |
| Modalità sincrona online: |
|
| Attività: |
| Valutazione del benessere degli insegnanti |
| Descrizione degli indicatori legati al rischio di burnout e alla promozione del benessere |
| Formazione sull’utilizzo di uno strumento di rilevazione e scoring dei risultati ai fini di una valutazione del benessere |
| Stesura di report individuali |
| Discussioni di gruppo sui risultati emersi dai report |
| Definizione di buone pratiche volte a promuovere il benessere e diminuire il rischio di burnout negli insegnanti |
| Totale ore: 5 |