Progetti di Ampliamento dell'Offerta Formativa

L’Offerta Formativa dell’Istituto viene ampliata annualmente attraverso progetti e attività, proposte e organizzate ciascuna da un docente referente.

Pertanto, ad integrazione degli obiettivi generali dichiarati, nel programmare l’ampliamento dell’Offerta Formativa e

le attività extracurriculari l’Istituto si propone di:

  • favorire gli scambi, il confronto culturale e didattico, gemellaggi o partnership con scuole di altri Paesi europei ed extraeuropei e viaggi di istruzione e di studio all’estero;
  • sviluppare negli alunni la coscienza civile, la solidarietà reciproca, il rispetto di sé  stessi, degli altri e del patrimonio collettivo
  • fare attività di prevenzione nei confronti delle varie forme di tossicodipendenza, tabagismo ed alcolismo;
  • incoraggiare l’attività sportiva degli alunni nelle sue varie manifestazioni;
  • promuovere iniziative di orientamento e di conoscenza degli sbocchi occupazionali dei propri studenti, avvalendosi anche di rapporti col mondo universitario e del lavoro;
  • favorire l’integrazione, la socializzazione e la crescita degli alunni portatori di handicap e in genere portatori di disagio sociale, culturale e fisico.

NOME PROGETTO

 ABSTRACT

SFILATA FINE ANNO

Progetto da valutare in base alla situazione epidemiologica.

TEATRO 2020

Costruzione di un monologo teatrale sul tema del conflitto generazionale. Elaborazione progetto realizzazione spettacolo in conformità normativa sicurezza anti covid19.

RIMOTIVAZIONE E RIORIENTAMENTO

Promuovere azioni di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica (classi seconde e terze).

INCLUSIONE

Progetto volto al recupero delle lacune e delle insufficienze scolastiche rivolto a studenti BES. Il progetto mira alla presa di consapevolezza da parte degli studenti del proprio potenziale e allo sviluppo di apposite strategie per il superamento delle difficoltà scolastiche.

SOSTEGNO PROGETTO SOFIA

Stabilire un canale comunicativo efficace e veloce e garantire il potenziamento cognitivo.

VOCI PER RIEMPIRE VUOTI

Far emergere il vissuto emotivo e relazionale del lockdown rispetto alla comunità scolastica. Far elaborare creativamente le esperienze vissute. Progetto biennale.Scheda progetto valida solo per il corrente anno scolastico.

PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE QUESTIONI DI GENERE 

Progetto di educazione sessuale e alle differenze di genere volto a incentivare la consapevolezza di studentesse e studenti delle scuole superiori nell'ambito del contrasto alla violenza sulle donne e di genere nelle sue differenti manifestazioni.

CINEFORUM

Promuovere il confronto con le tematiche più critiche del nostro tempo: differenza di genere, razzismo, ecologia, diritto al lavoro e alla salute, pacifismo.