Progetti Pcto

NOME PROGETTO

CAMBIA MODA!
Promuovere un cambiamento nei modelli di consumo e produzione relativi al settore dell’abbigliamento (previsto per l’anno scorso).

CATALOGO CATERINA 20-21 Progetto volto alla produzione di un archivio cartaceo ed eventualmente digitale dei capi presenti nel magazzino di moda.

COMMESSE ESTERNE PER LA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI GRAFICI

Realizzazione di prodotti grafici su committenza esterna (Municipio 3, Corale polifonica, Neorurale Hub, Scuola Oggi, Vite Intorno Onlus, AutoGiove, Associazione sportiva dilettantistica Shotokan + eventuali collaborazioni da definire).

COMPETENZE DIGITALI

Promuovere il corretto ed efficiente utilizzo delle nuove tecnologie per la cittadinanza. Far partecipare gli studenti a manifestazioni di respiro europeo come la code week, la Milano digital week, STEM in the City.

ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO E COMPETENZE TRASVERSALI

Promuovere e potenziare negli studenti la capacità di auto-orientarsi per favorire una migliore capacità di scelta ed un’idea progettuale. Laboratori di orientamento alle professioni e mercato del lavoro e all’auto-imprenditorialità.

PROGETTI PER LA DESIGN WEEK

Progetti per la design week:

- Digital fashion. Consentire un avvicinamento alle metodologie di progettazione del design contemporaneo e alle tecnologie e sistemi di produzione digitale in ambito fashion.

- Il tessuto patrimonio collettivo. Avvicinare gli studenti alla produzione tessile artigianale come patrimonio di conoscenze e saperi e campo di applicazione del progetto di design contemporaneo.

- Il gioiello contemporaneo. Conoscere i fondamenti della storia del design del gioiello ed applicarli alla progettazione di gioielli contemporanei. Apprendere diverse tecniche di lavorazione e valutare l’impatto ambientale, studiando forme di recupero e riciclo.

SFILATA DI FINE ANNO La sfilata prenderà spunto dal progetto Erasmus Orient express e sarà successivamente declinata nei dettagli.

WORKSHOP E CONFERENZE DI SETTORE

Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

PROGETTO ERASMUS

Scheda progetto in fase di definizione.

S.O.S. SUPERARE GLI OSTACOLI Promuovere azioni di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica (classi prime).