La 1^AG partecipa al Workshop con Adriano Attus

Le studentesse e gli studenti della 1^AG dell'IIS Caterina da Siena, il 19 Dicembre 2017, si sono recati negli spazi del Laboratorio Formentini di Milano per visitare la mostra 'NEOMETRIE' di Adriano Attus e partecipare al workshop con l'artista. Durante il workshop gli studenti, sotto la supervisione di Attus, sono stati invitati a decostruire a loro volta l’ordine creato: l’incanto del gioco, come modalità di appropriazione della realtà e quindi del processo creativo, avrà infine il sopravvento.

La personale di Attus, organizzata in collaborazione con Galleria l’Affiche e curata da Mathia Pagani, presenta l’ultimo ciclo di lavori che l’artista ha realizzato come naturale conseguenza della ricerca nata con 'Numerage', la verità nascosta e poi proseguita in #wearenotnumbers. In 'Neometrie', Attus invita a scorgere l’insieme nel particolare, ad andare oltre l’apparenza, verso quell’uno, matematico, cromatico e forse esistenziale, che sottende il tutto, e lo fa con un linguaggio che è il linguaggio stesso, senza più l’uso di segni e significanti, ponendo l’osservatore di fronte alla grammatica primaria della creazione, al suo stesso codice.

Biografia:
Adriano Attus,
nato a Sanremo nel 1971, da oltre 20 anni svolge l'attività di designer e art director nei periodici delle principali case editrici italiane, dal Mondo a Panorama, e attualmente è direttore creativo del Sole 24 Ore. Ha inoltre collaborato con Axa, Bloomberg, Bmw, Eni, Iulm. Da sempre combina numeri e colori in una ricerca che progressivamente diventa la cifra stilistica del suo lavoro di artista, esposto per la prima volta alla Galleria L’Affiche di Milano nel 2015, a cura di Mathia Pagani, e in seguito anche al Mudec, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e al Wopart Fair di Lugano.

Resposabile notizia: S. Massafra