Operatore dell'Abbigliamento e dei Prodotti Tessili per la Casa
Gli IeFP offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore Caterina da Siena Milano
Cos'è
IFP durata triennale, attestato di qualifica professionale III livello EQF
L’operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa è in grado di progettare (cioè disegnare ed eseguire lo sviluppo del cartamodello) e seguire tutti i passaggi della realizzazione (cioè realizzare praticamente) del prodotto moda.
Svolge le diverse fasi di produzione dei capi di abbigliamento (taglio, cucitura, stiratura, collaudo) usando tutti gli strumenti previsti. Ha attitudini al disegno del figurino (sia bozzetti che disegni tecnici) e del modello ed è attento alle diverse tendenze della moda, alla scelta dei tessuti e degli accessori adatti per la realizzazione del prodotto.
Figura professionale precisa e attenta nell’uso delle macchine, degli strumenti e nel maneggiare i filati e i tessuti. Sa collaborare con i colleghi. Interpreta le preferenze del cliente.
A cosa serve
SBOCCHI PROFESSIONALI:
L’operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa si può collocare nelle aziende del settore tessile, dell’abbigliamento, negli atelier e possono intraprendere attività in proprio, possono accedere ad enti pubblici e a pubblici concorsi
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'indirizzo Operatore dell'Abbigliamento e dei Prodotti Tessili per la Casa, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
miis079008@istruzione.it
Telefono
+39 02/2824973