Operatore Grafico Ipermediale

Durante questo percorso ti occuperai dei processi di produzione grafica, svolgendo attività legate al disegno grafico e producendo file e strumenti per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale. Utilizzerai, inoltre, software professionali per il trattamento delle immagini e per l'impaginazione di stampati.

Istituto Istruzione Superiore Caterina da Siena Milano

IFP durata triennale, attestato di qualifica professionale III livello EQF

L’operatore grafico ipermediale interviene in tutti i processi operativi che utilizzano applicazioni specifiche per realizzare disegni e immagini con la grafica vettoriale.

Il Grafico Ipermediale (che spesso lavora a fianco di figure come art director e web designer) crea materiali multimediali per la pubblicazione su supporti digitali curandone grafica, funzionamento e modalità di presentazione.  È in grado di processare testi, foto e video digitali utilizzando software professionali per elaborare prodotti multimediali quali immagini, animazioni e video.

Costruisce, a partire dai contenuti, un prodotto multimediale graficamente curato in grado di rendere fruibili contenuti grafici, fotografici, testuali, audio e video.

IFP durata annuale post qualifica (IV anno), diploma professionale IV livello EQF)

IEFP TECNICO GRAFICO

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il tecnico grafico interviene in autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al processo di realizzazione dei prodotti grafici, multimediali e web attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

A cosa serve

Il percorso fornisce agli studenti gli strumenti teorici e tecnici al fine di consentire allo studente l'aqusizione di conoscenze, abilità e competenze utili ai fini dell'esercizio della propria pratica professionale.

IFP durata triennale, attestato di qualifica professionale III livello EQF

Sbocchi professionali:

Studi grafici, agenzie di pubblicità e comunicazione, agenzie web, case di produzione editoriali, video e musica, tipografie, case editrici, in azienda nella funzione marketing e comunicazione d’impresa o avviando un’attività imprenditoriale autonoma.

Sbocchi professionali:

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'indirizzo Operatore Grafico Ipermediale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

miis079008@istruzione.it

39 02/2824973