Street Art and Urban Culture

PROGETTO STREET ART AND URBAN CULTURE FOR CLIMATE CHANGES

Un progetto a cura di Christian Gangitano e HIMBY per Casa della Carità e Terre des Hommes realizzato grazie al contributo di Fondazione Peppino Vismara, Fondazione di Comunità, Fondazione Cariplo. Coordinatori di progetto: Prof. Alessandra Banfi - Prof. Isacco Vasapollo
Progetto che mette in relazione le necessità di approfondimento scientifico/antropologico dei cambiamenti climatici con i linguaggi artistici della street art e della cultura “urbana” al fine di costruire una comunicazione efficace su questi temi, consolidando la consapevolezza del potere “rigenerativo” dell’arte.
Il progetto si è svolto in diverse fasi:
● Una parte iniziale teorica introduttiva con il curatore esperto di Urban Art, Christian Gangitano, con approfondimento e visita degli spazi cittadini rigenerati.
● Un laboratorio attivo sui cambiamenti climatici e sul loro impatto a livello sia ambientale che antropologico curato da Himby con gli esperti Annalisa D’Orsi e Mauro Van Aken.
● Una fase progettuale per la realizzazione di opere di poster art sul tema dei cambiamenti climatici, in cui i ragazzi sono chiamati alla rielaborazione creativa dei contenuti sperimentati con gli esperti di Himby. La progettazione è guidata dalla curatela di Christian Gangitano e svolta con la supervisione dei docenti Banfi e Vasapollo in laboratorio di Grafica. Gli elaborati andranno a riqualificare gli spazi comuni interni alla scuola.

● Installazione e restituzione lavori con la supervisione dello street artist ed esperto di poster art Pablo Pinxit.

Per la tipologia e la specificità delle attività proposte il percorso è inserito nelle attività PCTO dell’istituto. Il progetto mira ad attivare processi collaborativi e proattivi che migliorino la percezione e la vivibilità dello spazio scolastico comune, del senso di appartenenza e bellezza, attraverso l’arte negli spazi pubblici e comuni della scuola, della differenza tra TAG-Vandalismo e Arte urbana, per i comportamenti individuali e collettivi al fine di far maturare anche una salda cultura civica e di senso estetico per il territorio e le comunità di riferimento. Il progetto vorrebbe coinvolgere gli studenti di tutti gli indirizzi (moda e grafica) e potenziare l’inclusione scolastica. Il progetto ha coinvolto 15 studenti provenienti dalle classi 2 BM, 3 BRG, 3BM, 4BG. I ragazzi hanno partecipato attivamente a tutte le fasi del progetto, apprezzando sia l’approfondimento sul cambiamento climatico che l’approccio creativo del laboratorio di poster art. In base ai feedback raccolti dai ricercatori di Himby è emerso come la consapevolezza rispetto alle tematiche del cambiamento climatico fosse per molti ragazzi molto superficiale e poco supportata da basi e dati scientifici, il laboratorio è stato quindi un importante momento per fare chiarezza su questo importante tema contemporaneo e dare un senso al concetto di sostenibilità ambientale. Molto importante nella realizzazione degli elaborati è stato il lavoro di squadra e il dialogo tra le diverse intuizioni dei ragazzi (chi ha sviluppato i visual, chi si è concentrato sui claim, chi sui font, ecc.) Il risultato sono 19 poster delle dimensioni 60x120 cm stampati in alta qualità che vanno a comporre un totale di 12 pannelli con caratteristiche diverse, che mantengono un’unità e una coerenza stilistica nella scelta del retino fotografico in bianco e nero abbinato a una limitata selezione cromatica a tinte piatte. Tutti gli studenti hanno espresso feedback molto positivi rispetto all’esperienza e al risultato che gli ha permesso di vedere realizzati i loro progetti con una finitura e una qualità professionali.