Storia

Entrare nella nostra scuola significa entrare in una storia che attraversa tutto il Novecento e che segue l’evoluzione del settore manifatturiero e industriale italiano. E’ stata la scuola dei ceti operai del quartiere nei primi decenni del secolo scorso e delle ragazze della borghesia milanese nell’immediato Dopoguerra. La scuola delle future impiegate e segretarie d’azienda degli anni ‘60, del designer e delle operatrici della moda negli anni ‘70-80.  Da questa scuola sono uscite le qualifiche di Maglierista, Sarta per Bimbi, Figurinista, Ceramista, Cucito, Camiceria, ‘Sartoria

Oggi la scuola offre una proposta formativa variegata: Istituto tecnico per il sistema moda, Istituto professionale Industria ed artigianato per il Made in Italy (modellistica e sartoria), Istituto professionale Servizi Commerciali – Design della comunicazione, Istruzione e formazione professionale per Operatore di sartoria e Operatore grafico e multimediale.

Nel corso dell’ultimo decennio la scuola si è dotata - utilizzando fondi nazionali ed europei - di moderni laboratori per la moda industriale e artigianale. I maggiori investimenti degli ultimi anni sono stati finalizzati a migliorare la qualità dell’offerta formativa, attraverso progetti realizzati in rapporto con enti, aziende e in collaborazione con il mondo del lavoro, senza dimenticare l’apporto di fondi europei.

In questi ultimi anni l’istituto, nell’interpretare il suo ruolo nel tessuto sociale cittadino, nel rivedere l’offerta formativa alla luce del nuovo assetto organizzativo della scuola superiore, ha ritrovato sintesi nella mission che si è data: Inclusione, Professionalizzazione, Cittadinanza globale.