Operatore dell'Abbigliamento e dei Prodotti Tessili per la Casa

IFP durata triennale, attestato di qualifica professionale III livello EQF

DESCRIZIONE DEL CORSO:

L’operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa è in grado di progettare (cioè disegnare ed eseguire lo sviluppo del cartamodello) e seguire tutti i passaggi della realizzazione (cioè realizzare praticamente) del prodotto moda.

Svolge le diverse fasi di produzione dei capi di abbigliamento (taglio, cucitura, stiratura, collaudo) usando tutti gli strumenti previsti. Ha attitudini al disegno del figurino (sia bozzetti che disegni tecnici) e del modello ed è attento alle diverse tendenze della moda, alla scelta dei tessuti e degli accessori adatti per la realizzazione del prodotto.

Figura professionale precisa e attenta nell’uso delle macchine, degli strumenti e nel maneggiare i filati e i tessuti. Sa collaborare con i colleghi. Interpreta le preferenze del cliente.

SBOCCHI PROFESSIONALI:

L’operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa si può collocare nelle aziende del settore tessile, dell’abbigliamento, negli atelier e possono intraprendere attività in proprio, possono accedere ad enti pubblici e a pubblici concorsi

Codice Meccanografico: MIRC079017

ISCRIVITI