mostra sulla bauhaus organizzata dall'indirizzo Moda

Integrazione tra arte, sapere e industria, non dimenticando l’unità e l’armonia. A cento anni dalla fondazione dell’istituto superiore d’istruzione artistica Bauhaus, nato a Weimar nel 1919 grazie a Walter Gropius, gli studenti e i docenti del “Caterina da Siena” hanno ideato un set di accessori per la tavola che rende omaggio a quella grande scuola. È nato così, per la Design Week “Colazione con la Bauhaus”, un’esposizione che sarà inaugurata giovedì 11 aprile alle 18.30 presso lo spazio “Lucie Fontaine” in via Conegliano 7. Durante la serata di apertura, magliette e accessori verranno serigrafati sul momento con disegni prodotti dagli studenti del Tecnico Moda nell’ambito dei loro progetti di  alternanza scuola-lavoro.

Il percorso progettuale, messo in campo dai docenti Alberto Graglia e Carmen Manuela Ziccardi, ha dato la possibilità di rafforzare partnership  già consolidate e di avviarne altre fuori e dentro la scuola grazie alla collaborazione con l’associazione “Studio di Tessitura Paola Besana” per i tessili d’arredamento, le progettiste Martina Fagiani e Stefania Ruggiero per i servizi da tavola, lo spazio “Lucie Fontaine” e gli studenti della 5° DG che, con i professori Adolfo Oliverio e Isacco Vasapollo, hanno curato gli aspetti legati alla comunicazione e alla stampa 3D.

L’esposizione resterà aperta dal 12 al 14 aprile con orari 10 - 13, 14 - 18, per dare visibilità a oggetti belli, funzionali, alla portata di tutti, perché concepiti a partire dalla ricerca formale e cromatica che contraddistinguono la Bauhaus.