Invito Settimana della Scienza, Milano Zona 3


Gentile Dirigente,

siamo lieti di invitare gli studenti, gli insegnanti e a tutti le persone interessate dell’istituto da lei diretto alla Settimana della scienza 2018 del Municipio 3, che si svolgerà dal 3 all’10 maggio (cfr Allegato).

Si tratta di un’iniziativa in cui crediamo molto, visto anche il grande interesse riscontrato dalla prima edizione lo scorso anno, promossa per favorire la sensibilizzazione nei confronti della cultura scientifica da parte dei più giovani. Le attività proposte nascono quasi tutte da istituti d’istruzione, dalle scuole secondarie all’università, e sono rivolte principalmente agli studenti, dai più piccini, per il quali è previsto un laboratorio (9 maggio, Indicatori del cavolo ), ai più grandi, che potranno riflettere sul tema delle fake news in ambito scientifico (8 maggio, Fake news scientifiche: le notizie da non credere ), incontrare un ricercatore del gruppo Ligo, che ha contribuito alle ricerche sulle onde gravitazionali premiate con il Nobel della Fisica del 2017 (4 maggio, Sull’onda. Colloquio con Sergio Gaudio). Per tutti sarà possibile visitare la mostra di pittura, scultura e tante altre sezioni in cui la protagonista è la matematica, presso gli spogliatoi della Piscina Ponzio.

Cordialmente,

Caterina Antola, Presidente di Municipio 3

Luca Costamagna, Assessore alla Cultura e Pol. Giovanili del Municipio 3

Manuela Sammarco, Presidente Commissione Educazione del Municipio 3

 

La locandina allegata, relativa alla Settimana della Scienza, è stata ideata da un nostro studente di 3BG e realizzata all'interno di un progetto triennale di ASL tra il nostro Istituto e il Comune di Zona 3.

Questo progetto interesserà a rotazione tutte le classi di grafica dell'Istituto in base alle richieste avanzate e alle competenze acquisite e rappresenterà per gli studenti un'occasione per sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e di dialogo con le istituzioni locali.

Manifesto_definitivo_2.pdf