I musei d'impresa in un film - documentario


Storie d’identità

 

I valori, le memorie, la moda, le sfide e gli spot pubblicitari del passato capaci di parlare ancora al presente. Museimpresa, l’Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa, ha dedicato un film documentario “Newmuseum(s). Stories of company archives and museums” al racconto delle identità archivistiche e museali legate ad una storia aziendale. Presentato giovedì 8 novembre 2018 nella sede milanese di Assolombarda, in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa e dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale, l’evento si è svolto sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con i patrocini di MiBAC Ministero per i beni e le attività culturali e di ICOM Italia.

A fare gli onori di casa è stato Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, insieme ad Alberto Meomartini, presidente Museimpresa e Stefano Maullu, vicepresidente Commissione Cultura Parlamento Europeo. Il dibattito prima della proiezione è stato moderato da Antonio Calabrò, vicepresidente Assolombarda, insieme alla giornalista e scrittrice Jennifer Clark e alla regista Francesca Molteni.

Il film vuole far comprendere quali valori strumenti e linguaggi occorra adottare per dar vita a un’istituzione in grado di dialogare con la contemporaneità e con un pubblico internazionale. Le immagini che accompagnano la narrazione sono tratte dai ricchi archivi fotografici e audiovisivi dei musei d’impresa e dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, senza dimenticare il presente. Per il racconto di questa identità in mutamento sono stati intervistati direttori di musei, curatori, esperti della materia, ma anche architetti, artisti, musicisti e creativi, che hanno contribuito a progetti innovativi. Tra il numeroso pubblico, nell’auditorium “Giò Ponti” di Assolombarda, c’erano anche tre studenti della I ATM: Melissa Bosi, Leonardo Mancini, Maite Occhipinti, che hanno potuto conoscere una parte importante della cultura industriale italiana e scoprire le fabbriche attraverso diversi linguaggi espressivi.

I musei d'impresa in un film - documentario