Contributo volontario scuola

Informazioni sull'utilizzo del contributo scolastico volontario.

Cari studenti e genitori,

per garantire la trasparenza dell’azione amministrativa e per favorire un clima di collaborazione tra la scuola e le famiglie, desidero fornirvi alcune informazioni riguardo al contributo scolastico. Per agevolare le famiglie , per l’anno scolastico 2023/2024 confermato il contributo volontario in € 130,00.

Sulla volontarietà o obbligatorietà si potrebbero dire tante cose. Tuttavia resta fermo il regime di gratuità dei servizi offerti dalla scuola ai sensi degli articoli 28, comma 1 e 30, comma 2 del Dlgs 226 del 2005. Alla presente informativa sono allegati due documenti, consultabili attraverso i Link allegati, che hanno per oggetto la volontarietà del contributo, la differenza tra tassa e contributo, la detraibilità fiscale.

Senza i vostri contributi non potremmo garantire i servizi che qualificano l’offerta della nostra scuola. Grazie a voi, nell’anno scolastico 21/22 abbiamo acquistato diverso materiale didattico, attrezzature e arredi; abbiamo riqualificato due laboratori di grafica e un laboratorio di fotografia, realizzato un laboratorio di post produzione (in allegato potete visionare le immagini). Grazie alla collaborazione tra scuola e famiglie sarà possibile continuare a migliorare per garantire ai vostri figli spazi sempre più consoni a una didattica al passo con i tempi.

Laboratorio 1 di grafica:

Laboratorio 6 di grafica:

laboratorio di fotografia:

In aggiunta alle attività sopra descritte, grazie al contributo volontario ogni anno garantiamo diversi materiali e servizi come quelli qui elencati:

1. assicurazione degli alunni per tutte le attività previste dalla scuola

2. fotocopie per i materiali degli studenti

4. toner delle stampanti e carta per le fotocopie

5. materiali e tessuti per i laboratori di moda

6. manutenzione delle macchine dei laboratori di moda

7. acquisto di riviste

8. acquisto di ausili didattici per DVA

9. attivazione dello sportello psicologico

10. intervento di esperti esterni per l’ampliamento dell’offerta formativa

11. gestione della rete internet nei laboratori di informatica e in tutte le classi

Vi invitiamo anche per il 2023/24 a versare il contributo non solo per continuare a garantire i servizi che già offriamo ma anche per raccogliere una nuova sfida:

1. Rinnovo di altri laboratori di grafica

2. Acquisto di macchine fotografiche digitali

Sono fermamente convinta che la collaborazione tra scuola e famiglia sia sotto tutti i punti vista una carta vincente perché la scuola non sia sentita come una fredda istituzione ma come una impresa comune che riguarda tutti in prima persona.

Cari genitori, la scuola siamo noi nella misura in cui, ciascuno secondo la propria competenza e le proprie possibilità contribuisce a questa impresa comune, il cui vero e unico obiettivo è fare dei nostri alunni degli studenti competenti e dei cittadini e delle cittadine capaci di affrontare responsabilmente e creativamente il futuro che viene loro incontro.

Anna Patrizia Nava

Circolare Miur sul Contributo scolastico Volontario

Informativa famiglie: differenza tra tassa e contributo volontario - detraibilità del contributo